Buona parte dei contenuti quotidianamente pubblicati dagli utenti dei social network, sono citazioni. Mai come oggi si è fatto ricorso alle parole di personaggi illustri per esprimere la propria opinione o per ispirare se stessi e le persone con le quali si vuole condividere un messaggio.
In linea con questa tendenza, l’illustratore australiano Gavin Aung Than ha dato vita a Zen Pencils, un blog attraverso il quale diffonde i propri fumetti realizzati sulla base di citazioni che lo hanno particolarmente ispirato.
Gavin Aung Than ha creato il blog Zen Pencils nel febbraio 2012, dopo aver abbandonato una carriera di oltre 8 anni nel campo della grafica pubblicitaria per dedicarsi totalmente alla sua passione: disegnare fumetti.
Come ha spiegato al Washington Post, l’autore di Zen Pencils non si definisce un esperto di citazioni. Semplicemente, per i propri fumetti utilizza quelle citazioni che lo fanno riflettere sul modo in cui vede il mondo. “A volte”, ha raccontato Gavin Aung Than, “capita di leggere citazioni che portano fuori parte di te. Sono quelle quelle che cerco di usare per i miei lavori”.
Attraverso i suoi fumetti-citazioni, l’autore di Zen Pencils è capace di mediare concetti positivi in maniera immediata e coinvolgente, variando spesso gli stili di disegno adottati.
Le opere di Zen Pencils registrano un forte apprezzamento dei lettori (la pagina Facebook dell’iniziativa conta quasi 100.000 “mi piace”), e testimoniano l’efficacia del fumetto nel mediare temi di rilevanza sociale.
Fra gli argomenti trattati dai fumetti di Gavin Aung Than (clickando sulle anteprime presenti nel post verrete indirizzati alla versione estesa dei fumetti) vi sono diverse considerazioni sull’effettivo valore del denaro e del tempo, sul tema della carità, sulla difesa dei diritti umani e sull’importanza della condivisione. Tematiche importanti, che i fumetti possono contribuire a diffondere, con l’intento di ispirare quante più persone possibile.