Proseguiamo il nostro percorso attraverso la comunicazione pervasa dal balloon come strumento grafico di grande efficacia. L’espressività e la direzionalità del fumetto ha una lunga storia, come si può vedere dall’immagine di head: nella miniatura del XV secolo del Maestro delle Ore di Rohan, Il morto davanti al suo Giudice, da le Grandes Heures de Rohan, l’anima del defunto esce in forma di protofumetto, con l’invocazione “Nelle tue mani, oh Signore, raccomando il mio spirito”.
Ma torniamo ai giorni nostri. Abbiamo visto il balloon nei social network e nella pubblicità (qui). Di seguito, altre declinazioni nelle campagne di sensibilizzazione, in politica, nell’informazione.
Nella comunicazione pubblica, sociale e politica
Dialogo, conversazione, trasparenza ed empatia: il fumetto è socievole, semplice e coinvolge immediatamente il destinatario.
Nell’informazione e nel giornalismo
Per sottolineare un titolo, per isolare elementi emblematici o come trasmissione di un messaggio proveniente da un emittente specifico al destinatario-lettore, il balloon, stilizzato o meno, è sempre più pervasivo sui magazine e sui periodici.