Comunicare i progetti di riqualificazione urbana
Social network: cos’è una rete sociale se non una comunità di persone che si basa su interessi comuni? Spesso si pensa ai computer collegati online e si dimenticano le persone davanti a quegli stessi computer. Il concetto di comunità è il focus principale delle azioni di riqualificazione urbana: un gruppo di persone coinvolte dalla motivazione di vivere bene insieme, nella vicinanza e nella conoscenza delle differenze come arricchimento sociale.
“C’è un Tempio per…” è la campagna di comunicazione che Intersezione ha realizzato per il Comune di Modena, Assessorato alle Politiche Economiche. La riqualificazione della Zona Tempio significa individuare il giusto percorso per rivitalizzare un’area non semplice: nelle cartoline e nelle locandine che hanno accompagnato un anno di eventi, gruppi di persone parlano, suonano, ballano, si incontrano sulle strade della mappa in Zona Tempio. In questo caso le figure umane veloci e stilizzate realizzate da Andrea Riccadonna assolvono nella loro molteplicità e immediatezza al compito di individuare non un preciso tipo sociale o un target definito ma l’idea di collettività come somma di individui caratterizzati. La relazione tra le figure umane e gli spazi non è dimensionale ma conversazionale. Nelle strade, nelle piazze, si compie l’unione di vita pubblica e privata, si rende possibile una progettazione partecipata, condivisa. Quando c’è la consapevolezza che la città sono le persone, le strade e non solo le case sono abitate e vissute. Le mappe perdono la loro astrazione, e i disegni la loro bidimensionalità.