Il Portale Regionale dello Sport rinnovato: l’importante non è vincere, ma partecipare.
Con una notevole opera di restyling e di innovazione per una comunicazione istituzionale, Intersezione ha aggiornato l’immagine del Portale dello Sport della Regione Emilia Romagna.
Due personaggi ideati da Christian Cornia su sfondi di Domenico Neziti indirizzano l’utente alle quattro sezioni principali in cui si suddivide il sito, caratterizzandolo immediatamente per freschezza, chiarezza e spontaneità. I characters hanno uno stile familiare, “socievole”, e guidano nella fruizione dei contenuti gli addetti ai lavori e chiunque voglia compiere un’attività sportiva dilettantistica sul territorio.
Che non ci si rivolga esclusivamente a chi pratica sport a livello agonistico è subito chiaro: sono umanizzati anche i palloni con cui interagiscono i personaggi, e questo rapporto si caratterizza con ironia, coerentemente al presupposto che lo sport è per tutti e di tutti, e che si ha sempre da imparare.
L’immediatezza dei contenuti è rinforzata dalla caratterizzazione dei personaggi-guida, che identifica fin dal primo sguardo l’identità delle quattro sezioni: “Impianti sportivi” è rappresentata da un ragazzo che lancia un pallone da basket; “Attività sportiva e salute” da una ragazza che corre; “Etica e valori nello sport” sono anticipati dal giovane che ci sorride con un pallone in mano, perché etica è anche un buon vivere e lo sport è prima di tutto un gioco; infine i “Percorsi turistico-sportivi” regionali sono introdotti dalla ragazza attrezzata per il trekking.
Anche il logo, realizzato sempre da Intersezione, è dinamico, empatico. Perché lo sport forse si può prendere un po’ meno sul serio rispetto ad altri settori della comunicazione istituzionale, e tale rinnovamento giova all’efficacia e alla trasversalità dei contenuti.