WebTrip Comics, a spasso attraverso l’Europa

, ,

L’arte del fumetto è in viaggio con WebTrip – Bande Dessinee Collaborative Europeenne: il progetto racconta la storia di una giovane coppia in viaggio per le più belle città d’Europa.

Jules e Romane, i protagonisti, partono da Lione e vivono dieci episodi, ognuno ambientato in una città diversa; vengono “ospitati” ogni settimana da un fumettista che vi abita.

Il progetto è partecipato e costruito dal basso, aperto al contributo di chiunque voglia arricchire di spunti la storia.

La particolarità sta anche nelle possibilità di fruizione offerte dal sito web: è possibile leggere gli episodi in ordine cronologico, oppure adottare il punto di vista di uno o più personaggi, selezionandoli, o seguirne gli spostamenti su una mappa geotaggata.

 

Per l’Italia ha partecipato Lelio Bonaccorso.

L’organizzazione che ha sostenuto l’idea, la Lyon BD (la stessa del festival del fumetto di Lione), non è nuova ad iniziative di questo genere: nel 2011 infatti ha creato il fumetto più grande del mondo, realizzato in sole 24 ore e incentrato sul tema dell’incontro tra le arti e le scienze.

 

 

 

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published