Prendendiamo spunto da Fumettologicamente, che ha riflettuto sull’infinite sadness della pagina di contenuto non trovato di La Repubblica comparandola con l’analoga, a fumetti, di Le Monde, firmata dal blogger Guillame Long. In effetti, come scrive Matteo Stefanelli, “investimento minuscolo (due disegnini), per una resa notevole. […] Un dettaglio, certo. Ma il buon (graphic) design si vede spesso dai dettagli. E in questo caso, rispetto a un’infinità di quotidiani online, Le Monde fa un figurone.” (qui il post)
Stuzzicati da questa suggestione, vi proponiamo quindici pagine di 404 Error Page Not Found infuse di fumetto, illustrazione e allucinazione.
1. ???
2. WISH/CO/UK
4. CHRIS GLASS
5. GOOGLE BOOKS
6. DAILY NEWS
8. HUWSHIMI
9. TWIKITO
10. OPEN ENDED ADVENTURE
11. CASE TRENTINE
12. BADDIEVERSE
13. MILRAYAS
14. GIRAFFE
15. MARVEL
In realtà, ne abbiamo trovate così tante e così folli che forse questo diventerà un Best 30…
23 ottobre 2012 12:35
Il fumetto e l’illustrazione vengono già usati in alcuni progetti didattici, o perlomeno lo sono stati, ora la loro diffusione è diminuita ed è un peccato perché alcuni progetti che coniugavano fumetti e istruzione o informazione erano davvero interessanti. La politica no, non mi pare usi molto questo mezzo di comunicazione, ma ormai in Italia è da anni distante rispetto a ciò che può avvicinarla agli uomini comuni
23 ottobre 2012 17:01
Comicom indaga proprio l’applicazione del fumetto e dell’illustrazione nella comunicazione, nei vari campi, e cosa questi linguaggi hanno da offrire come plus: empatia, stile, sintesi, ironia. Se esplori i post passati, troverai un po’ di case studies applicati. Il fumetto ha sicuramente diverse sorti in Francia, o in altri Paesi, piuttosto che in Italia, ma nel passato e nel presente abbiamo la fortuna di avere degli autori di grandissimo spessore. La missione è proprio quella di valorizzare questi linguaggi, di riconoscergli quello che gli spetta, in senso artistico e non solo.