Un altro impiego dell’illustrazione?
Ecco un elenco di siti web con molti spunti grafici interessanti, incentrati sul disegno e sul colore. Mostrano diverse potenzialità di layout, che diventa in tal modo unico e di forte impatto. E non sono siti web di illustratori o di artisti.
1. Ben the Body Guard – Non solo studio di illustrazione, ma anche character design: l’applicazione per la sicurezza del mobile mette in campo un vero e proprio personaggio Ben the Body Guard, da cui prende il nome. Francese, come nella migliore tradizione noir europea.
Scrolling per far camminare il duro e puro detective per le strade corrotte della metropoli.
2. Html Cafe – Invece che andare al coffee shop per un collegamento web, il sito sembra suggerire l’estrema facilità di passare agli standard html e css. Come bere un caffè, e aggiungere un pizzico di creatività.
3. Attack of the Web – Uno sviluppatore con la passione dei film e dei fumetti di fantascienza anni ’50…
4. Creative Withack – Un altro staff di sviluppatori e creativi con una grande passione per il disegno: in continuità.
5. Old loft – “old loft is a web & design studio. fun project.” E si vede.
6. Tori’s Eye è un tool di visualizzazione per Twitter, il cui stile elegante parla di origami, di colori naturali, di paperdoll e di grafica molto cool.
7. Pieoneers – La Torta in Cielo? Un’astronave? Sviluppatori e designer, per distinguersi nel mare dell’offerta, utilizzano sempre più un segno e un’idea creativa che condiziona l’intera identità aziendale.
8. Inspiredology – web design e… l’autoironia! Elemento in cui la natura illustrata del layout permette miracoli.
9. The Farmer and the Chef – Un evento di raccolta fondi con gli sforzi di contadini e di cuochi locali: sulle assi dipinte scorrono bellissime illustrazioni di agricoltori, di animali, di verdure, sketck colorati e arricchenti.
10. Tijuana Flats – Il design street e metallaro non è per tutti i gusti, ma adatto al tex mex con molto peperoncino.
11. More than 20 – Studio di fotografia con target specifico sulle famiglie ma che strizza l’occhio al vintage, al surreale, all’illustrazione raffinata che suggerisce e spiazza.
12. Luhse Tea – Anche il tè può essere alla base di un intrigo di spionaggio dal retrogusto vintage – rendendo le bustine una questione niente affatto banale.
13. Rexona – Ebbene sì, un deodorante, ma da supereroi…
14. From the Front – Appassionati di frontend unitevi, sotto una bandiera un po’ piratesca: per la conference internazionale – il 21 settembre a Bologna – l’illustratore Lorenzo Grandi ha tratto ispirazione dal rocambolesco Monkey Island. All’arrembaggio!
15. Go Live Button – Uno strumento aggiuntivo per lo sharing, incremento di traffico non garantito ma promesso come un coniglio dal cappello a cilindr. Magia! dell’illustrazione-infografica.