Angry Birds Meme Attack!

, ,

Angry Birds è diventato da poco anche un fumetto. Il gioco di punta del browser Chrome si è sparpagliato crossmedialmente, da fenomeno a vero e proprio case study.

Il gioco, diffusissimo sugli smart phone, iPhone e iPad, ha spopolato su internet per il suo gameplay insolito e comico. Ha dato origine a parodie, fan art (come questo inquietante motion comic), e altri derivati. È stato definito “il più grande successo di applicazione mobile che il mondo abbia visto finora” da parte del MIT Entrepreneurship Review.

Il videogioco è stato sviluppato in Finlandia dalla Rovio Mobile. Prima è stato rilasciato per iOS di Apple nel dicembre 2009, per poi passare, scaricabile gratuitamente, al Chrome Web Store. Gli uccelli rabbiosi che vengono lanciati sui malefici maiali verdi che gli mangiano le uova sono diventati un’ossessione per gli appassionati, che non sono pochi (fino al 2 novembre 2011 i download sono stati 500 milioni).

Arriverà il film ed è stato pubblicato un libro di ricette illustrato. In Cina, in occasione dello Stress Reducing Festival di settembre, un parco dei divertimenti ha creato un’attrazione dove è possibile fiondare dei peluche a forma di Angry Birds.

E a Barcellona non scherzano…

Anche il primo ministro inglese David Cameron si è dichiarato un fan, e il canale Youtube scoppia di visualizzazioni. Sono miliardi i suini sterminati dai corrucciati pennuti, e decine di milioni di dollari l’indotto nelle tasche della Rovio, senza contare gli introiti dei gadget.

Per Natale è stato prodotto un Christmas Comic, sempre sullo stile un po’ ansiogeno caratteristico del mondo Angry Birds: potete leggerlo qui sul blog ufficiale.

È una conferma dell’importanza del fumetto come completamento di popolarità per un prodotto unico nel suo genere.

 

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published