Comicom oggi vi propone l’ultimo estratto della traduzione di una parte del libro See What I Mean, nel quale Kevin Cheng tratta delle potenzialità del fumetto, inteso come strumento di comunicazione delle caratteristiche e di promozione di un prodotto. In questa parte l’autore offre alcuni consigli su come inventare il contesto nel quale ambientare la nostra storia. Buona lettura.
Scegli uno scenario rappresentativo
Adesso sai chi è che vuole leggere il tuo fumetto e conosci il contesto in cui il fumetto verrà diffuso. Il passo successivo è quello di trovare una storia che aiuterà i lettori a capire per quale motivo dovrebbero ricorrere al vostro prodotto. Per questo scopo, bisognerà pensare a uno scenario che entri in armonia con loro. Potreste, ad esempio, raccontare una storia incentrata su un problema o bisogno che il tuo pubblico di riferimento ha, ma non ha ancora realizzato di avere. Un problema o bisogno effettivo, ma latente.
Quando Apple ha lanciato la sua app per le videochiamate, FaceTime, i potenziali utenti potevano già usare diversi prodotti interessanti, offerti dalla concorrenza. Skype, Google Talk e anche iChat della stessa Apple, offrono ottimi servizi di videochat e videoconferenza. Un importante elemento distintivo, risiedeva nel fatto che FaceTime è stato pensato per girare su un telefono piuttosto che su un computer, ma, dato che per utilizzarlo si doveva essere collegati a una connessione Wi-Fi, la sua portata è stata piuttosto limitata.
Apple non ha indicato i tratti caratteristici di FaceTime attraverso un elenco di features. Ha preferito realizzare una serie di brevi pubblicità nelle quali mostrava diversi scenari rappresentativi, ad esempio un padre che viaggia all’estero e videochiama la sua famiglia o due nonni che vedono per la prima volta il proprio nipotino. Sono degli scenari spettacolari quelli utilizzati per la promozione di FaceTime? Niente affato, ma sono convincenti e aiutano lo spettatore a capire perché la app potrebbe essere utile per loro.
Nel caso del nostro esempio Square, ad esempio, potremmo decidere che l’obiettivo del fumetto sia quello di fare capire ai commercianti come funziona Square convincendoli a iscriversi. Il pubblico del fumetto è quello dei commercianti abbastanza attenti alla tecnologia. Il bisogno da trattare è quello della vendita con carte di credito in occasione di fiere e congressi. Potremmo restringere quindi la storia alla rappresentazione di una persona che vuole vendere libri a una conferenza.