Comunicare speciali promozioni e collaborazioni incrociate, offrendo un punto di vista speciale a clienti mirati: non a caso lo slogan di Diba Store è “il nuovo modo di vedere l’ottica”. Il negozio, specializzato in vendita di occhiali, lenti a contatto, consulenza oculistica, ha una attenzione particolare ai target dei giovanissimi e degli anziani.
Ad essi ha voluto dedicare una comunicazione originale e settorializzata, utilizzando il linguaggio dell’illustrazione come mezzo di grande immediatezza, dall’evidente calore ed empatia con il cliente.
Intersezione ha realizzato due campagne di comunicazione ad hoc per due progetti distinti. In entrambi, le illustrazioni di Elisa De Benedetti rinforzano il tono di affettività e socievolezza. Nel primo progetto una bambina in mezzo ad un gruppo di coetanei gioca con il logo Diba Store come se fosse un palloncino: questi materiali hanno promosso, in partnerariato con un centro giochi, la sensibilizzazione al controllo della vista e alla prevenzione per un pubblico infantile.
Nel secondo progetto di comunicazione, dedicato alla terza età, due anziani ballano e vengono salutati da un terzo. Anche i colori, caldi, con l’utilizzo preponderante del rosso che torna nel logo Diba, sottolineano la generale piacevolezza che fa da sfondo alla visione, alle situazioni rappresentate sempre di gruppo, di condivisione di un’esperienza. Chi ha problemi di vista ben sa che non avere bene a fuoco ciò che ci circonda può significare in parte anche forme di isolamento, di difficoltà.
Avere gli occhiali o le lenti non crea differenze estetiche, anzi, le persone disegnate sono collocate in contesti di cordialità e socialità. Nel form prestampato che il cliente può compilare per usufruire delle convenzioni con altri partner o dello Store stesso, gli stessi personaggi tornano a segnalare più chiaramente le varie sezioni di riferimento. Vederci bene, vedere meglio, è prima di tutto uno stare maggiormente a proprio agio in mezzo agli altri.