Tamara de Lempicka sarebbe felicissima di questa graphic novel di Vanna Vinci: era una vera star dalla vita spericolata, ora è una popstar, un’affascinante trasgressiva elegante eroina da fumetto!
Gioia Mori
Esce nelle librerie ad aprile: Tamara de Lempicka – Icona dell’Art Deco di Vanna Vinci, in contemporanea con la grande mostra a lei dedicata a Palazzo Chiablese di Torino fino al 30 agosto 2015.
Sul suo sito, la Bambina Filosofica annuncia:
Si informa la gentile clientela che Vanna Vinci, la mia autrice, ha appena concluso un libro biografico a fumetti sulla vita della scandalosa artista Tamara de Lempicka per 24 ORE Cultura.
Il libro non è umoristico, ma non manca il sense of humour.
Sarà al bookshop della mostra di Tamara de Lempicka a Torino a Palazzo Chiablese dal 19 marzo, e in libreria dal 2 aprile.
Dalla Pagina Facebook, l’autrice racconta passo passo impressioni e passaggi di lavoro sull’opera. E subito si percepisce la forte carica di erotismo della vita e dell’arte di Tamara:
La nota stampa:
Tamara nasce in una ricca famiglia di Varsavia – nel 1898, dicono i suoi biografi, ma le date non sono fatte per le signore: Tamara è sempre giovane e sempre moderna, sempre bella e spregiudicata. Imparò a conoscere la bellezza viaggiando giovanissima a Firenze, Roma e Venezia; il giorno dopo le nozze con un nobile playboy, si lasciò corteggiare da un diplomatico siamese; incontrò Marinetti e con lui decise di andare a bruciare il Louvre; frequentò assiduamente festini omo ed etero sessuali, non negando nulla al suo erotismo, ma si trovò anche costretta a fuggire prima dalla rivoluzione bolscevica, poi dall’Europa delle persecuzioni naziste, per ricrearsi una esistenza negli Stati Uniti.
La sua vita, dunque, ben si presta al racconto e la matita di Vanna Vinci ne restituisce tutta l’avvincente e appassionante vicenda in questa graphic novel che 24 ORE Cultura pubblica in occasione della mostra monografica in programma a Palazzo Chiablese di Torino (19 marzo – 30 agosto 2015).
Protagonista del bel mondo di San Pietroburgo, Parigi, Hollywood e New York, Tamara fu donna elegante,sfrontata e di una sensualità irrequieta; amante di uomini del mondo intellettuale del tempo e di donne della società bene, trasferì tutta la sua passione per la vita e l’erotismo nella sua arte.
La mano di Vanna Vinci restituisce ai lettori un appassionato ritratto di questa straordinaria donna e artista, in un’avvincente biografia a fumetti che ben illustra l’esistenza trasgressiva della grande Tamara de Lempicka.
VANNA VINCI – autrice e illustratrice, ha cominciato la sua carriera sulle pagine della storica rivista di fumetti “Nova Express”. Da allora le sue storie e le sue graphic novel sono state pubblicate dalle migliori case editrici italiane e straniere. L’arte e il personaggio di Tamara de Lempicka e gli anni leggendari in cui ha vissuto sono stati per Vanna una fonte inesauribile d’ispirazione.
25 maggio 2016 23:30
Mi interessano i fumetti.Cercavo immagini di Baldazzini….ma il primo periodo, non quello di pornografia! Grazie.