Venerdì 14 marzo 2014 al Museo della Figurina inaugura la mostra ‘80-’90. Televisione, musica e sport in figurina.
Una mostra, ma anche il naturale proseguimento del percorso espositivo permanente del Museo che va dagli antecedenti agli anni Settanta, con qualche incursione nei decenni successivi. L’ultimo dei sei grandi armadi espositori, infatti, è dedicato ad un passaggio cruciale della figurina che, a partire dal secondo dopoguerra, diventa un mezzo di comunicazione a sé stante.
Grazie al sostegno della fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il Museo della figurina porta così a compimento l’itinerario tematico-cronologico iniziato otto anni fa, attraverso una panoramica sulle principali raccolte succedutesi tra il 1980 e la fine degli anni Novanta, della Panini e di case editrici minori, come la Edis, la Fol-bo, la Flash, la Merlin. L’ultima sezione della mostra è dedicata ad uno dei diversi modi in cui la figurina moderna si è evoluta: le card, ossia i giochi di carte collezionabili, da Magic in poi.
Negli anni Ottanta e Novanta i protagonisti assoluti dell’editoria delle figurine sono stati gli anime, i cartoni animati giapponesi spesso, ma non sempre, trasposizione televisiva di famosi manga.
Accanto agli anime, soprattutto negli anni Novanta, compaiono gli album sui cartoni statunitensi come I Simpson di Matt Groening o Tom & Jerry di Hanna & Barbera, o Il Re Leone e La Sirenetta, simboli del ‘Rinascimento Disney’.
Parte importante della storia delle figurine sono anche gli album legati al cinema, alla moda, alla musica e, anche se in declino, i cosiddetti “album didattici”.
I materiali in mostra hanno accompagnato una fase della vita di diverse generazioni, e sono dunque in grado di innescare nei visitatori ricordi legati all’infanzia e adolescenza.
Il percorso espositivo consente anche di mettere in evidenza la trasformazione della società negli ultimi trent’anni, sottolineando i cambiamenti intercorsi nel mezzo televisivo – e a causa del mezzo televisivo –, nei gusti cinematografici, nell’intrattenimento per bambini e ragazzi, negli stili grafici e negli interessi didattici
La mostra è a cura di Francesca Fontana e Thelma Gramolelli, mentre la sezione Card è stata curata da Andrea Ligabue.
La mostra farà parte del programma di PLAY and The City, serie di appuntamenti ludici dislocati nei diversi istituti cittadini in attesa di Play. Festival del gioco che si terrà sabato 5 e domenica 6 aprile 2014 a Modena Fiere.