La S sul petto di Superman, il logo del pipistrello associato al giustiziere di Gotham City, la saetta gialla di Flash, la doppia W “alata” di Wonder Woman… anche i supereroi si affidano a strategie di “personal branding” quando si tratta di farsi riconoscere!
Al giorno d’oggi, in cui l’informazione è proiettata in forma più grafica che testuale, i loghi sono diventati praticamente onnipresenti, dando luogo ad una vera e propria “cultura pop”.
Prendiamo ad esempio la storia dei due “star” del fumetto supereroistico: Batman e Superman.
Quando Gotham City è in pericolo la Polizia sa bene cosa fare: proiettare in cielo il Bat-segnale per richiamare l’attenzione del Cavaliere Oscuro.
Nell’arco di 72 anni il logo di Batman ha rinnovato il suo look più volte. Il poster ad opera dell’artista Cathryn Lavery è una storia visiva di come il simbolo del personaggio si sia evoluto: dal più basilare che richiama lo stile dei comic book anni ’40 all’ ultima trasformazione che ha accompagnato il capitolo finale della saga cinematografica di Christopher Nolan
Dal Cavaliere Oscuro all’ Uomo d’Acciaio: come dimenticare la famosissima e riconoscibilissima S di Superman!
Maurice Mitchell ci porta in un viaggio lungo 75 anni con la sua infografica del logo di un altro supereroe che ha fatto la storia dei fumetti statunitensi. Anche in questo caso si nota la grande divergenza tra i diversi stili grafici e le metodologie di approccio simbolico: dal primo logo, che ha uno stile quasi western, alla splendida reinterpretazione operata per Man of Steel, il ritorno cinematografico dell’eroe.
Zack Snyder e Christopher Nolan hanno puntato a un logo di Superman caratterizzato da un tono più dark del solito. Un emblema che sembra quasi marchiato a fuoco su una lastra di acciaio, allontanandosi così dal più noto simbolo dai colori sgargianti rosso/giallo/blu.
Il restyling del logo è una questione delicata, soprattutto se ad esso sono affezionati così tanti fan, come nel mondo del fumetto. Un logo può fare la differenza tra un supereroe “cool” e uno “mediocre”.
Ed è proprio per questo che, nonostante gli innumerevoli cambiamenti, i loghi di Batman e di Superman rimangono dei marchi molto forti e riconoscibili in qualsiasi parte del mondo, presenti in innumerevoli gadget (e la maglietta di Superman è forse, in fondo, uno dei casi più forti e simbolici di brand affinity).