Raffinatezza, ricercatezza, particolarità o simpatia: i ritratti dei giornalisti di punta nelle riviste e nei quotidiani fanno emergere il lato chic, intellettuale o caricaturale aggiungendo valore formale attraverso l’illustrazione. L’immagine del giornalista a fianco del testo ne avvalora l’autorialità.
Attraverso il disegno, non tramite una fotografia, sono sottolineati tratti caratteriali, vengono selezionati elementi che contraddistinguono fortemente un volto, uno stile, una personalità, i “tratti interiori”. Viene data attenzione al giornalista come personaggio di spicco, non a caso per articoli di opinione con un deciso taglio soggettivo del columnist.
Non sempre la priorità è la capacità mimetica del tratto: come nel caso della non certo realistica Mina ritratta da Gianni Ronco per la rubrica di posta su Vanity Fair, personalità presente, volto scomparso dalla scena pubblica. È anche un gioco autoironico: ogni settimana Ronco disegna una nuova Mina, sempre con continue reinvenzioni della mitica iconografia della cantante. C’è Mina per voi.
Ci siamo divertiti ad affiancare alcuni ritratti e fotografie di editorialisti. Il fenomeno è abbastanza diffuso su vari magazine, soprattutto di cultura e società. Lo stile del disegnatore è coerente con le scelte editoriali: ci si muove tra caricatura, stilizzazione, realismo, sperimentazione. Il volume, il tono, le emozioni suscitate dalle illustrazioni riflettono le identità delle testate.
Su A, Alain Elkann e Marco Travaglio; illustrazioni di John Kascht.
Su Style Piccoli del Corriere della Sera, Beppe Severgnini ed Enrico Mentana; illustrazioni di Massimo Basili.
Sul Venerdì di La Repubblica, Filippo Ceccarelli, Giorgio Bocca, Michele Serra e Natalia Aspesi nelle illustrazioni di Alessandro Gottardo (dal blog Pazzo per Repubblica).
Illustrazioni di Scott Menchin per Internazionale (Tito Boeri, Tullio De Mauro, Yoani Sanchez e Goffredo Fofi); l’illustratore è molto attivo anche su Wired.
Per IL, mensile de Il Sole 24 Ore, Fabio Tamburini e Stefano Folli ritratti da Domenico Rosa.
Il prolifico Grafilu (collabora anche con il Globe e il Süddeutsche Zeitung Magazin) ritrae Jonathan Safran Foer per The New Yorker e Tina Brown per Newsweek Magazine.
6 aprile 2011 15:40
Bellissima iniziativa. Complimenti e grazie per la citazione.
6 aprile 2011 18:19
Scrivere questo post è stato divertente 🙂