GASP! Dario Grillotti e il fotogiornalismo.

, ,


COVER-Pagina-1Continua la collaborazione fa il blog Comicom e la Galleria Civica di Modena.
Collaborazione che si concretizza nella pubblicazione, su ogni copia della rivista free press Civico 103, di GASP!: una doppia vignetta curata da Stefano Ascari e disegnata, di pubblicazione in pubblicazione, da un illustratore diverso.

Nell’ultimo numero il compito di accompagnare con un velo di ironia l’ultima mostra della Galleria è stato affidato a a Dario Grillotti, nato a Viareggio nel 1984 e diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2008 .

Un compito particolarmente delicato, in quanto l’ultima esposizione ospitata dalla Galleria è dedicata alla fotografia e, in particolare, a quell’espressione peculiarmente oggettiva ed esplicativa dell’opera di chi lavora dietro la macchina fotografica che rientra nelle definizioni fotogiornalismo e reportage.

William-Klein-Il-giorno-di-San-Patrizio-New-York-1955

Dario Grillotti, membro del collettivo Katlang! e disegnatore pubblicato da case editrici quali Double Shot, Giunti Editore, Kleiner Flug e Mad For Comics, è riuscito a mediare con il fumetto, forma d’incontro d’eccellenza fra immagine e fantasia, la fotografia: un’arte che viaggia su strade a essa parallela, capace di cogliere meraviglia e terrore nell’oggettività degli eventi e nella pura rappresentazione dei volti e delle situazioni.

Lo ha fatto con una doppia vignetta ironica e perfettamente calata nel contesto dell’esposizione, che fino al 13 aprile permetterà a chi si trova a Modena di ammirare gli scatti di nomi che hanno fatto la storia del fotogiornalismo, quali Weegee, Henri Cartier-Bresson, Tim N. Gidal, Robert Capa, Werner Bischof, William Klein, e, per stare sul territorio italiano, Caio Mario Garrubba, Mario De Biasi, Gianni Berengo Gardin e Ferdinando Scianna.

 Grillotti-Ascari-01CIVICO-103-03-66-Pagina-64

 L’efficacia del lavoro svolto da Dario Grillotti per Civico 103 deriva probabilmente dal fatto che l’illustratore è abituato a usare gli attrezzi del proprio mestiere per fotografare la realtà.

Il disegnatore è infatti appassionato di Carnet de Voyage e Urban Sketching, l’arte, cioè, di rappresentare luoghi e suggestioni in maniera estemporanea durante un viaggio alla scoperta di una città.

Questa sua passione ha portato, ad esempio, alla realizzazione di molte delle illustrazioni della guida turistica “Venezia Sketch Tour”, pubblicata dal Kleiner Flug.

 

grillotti veneziasketchtour grillotti veneziasketchtour 2

Un’ulteriore dimostrazione della bellezza che può essere generata, in campi diversi, dall’incontro fra l’illustrazione e la matita di un creativo.

 

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published