Siculamente è un brand siciliano che è riuscito a fotografare l’identità siciliana con la lente dell’illustrazione: una prospettiva privilegiata che ha permesso a questa azienda d’abbigliamento di raccontare l’isola, i suoi abitanti e i loro costumi in maniera ironica e accattivante.
Attraverso i suoi capi e la propria comunicazione on-line, in dieci anni la ragusana Siculamente ha raccontato il buono e il marcio della terra in cui sorge, trattando temi sensibili della politica locale quali, ad esempio, il progetto di costruzione del ponte sullo Stretto di Messina e lo sviluppo della stazione di comunicazione satellitare americana ad altissima frequenza MUOS a Niscemi.
Siculamente fa ricorso all’illustrazione abbracciando espressioni diverse: dalle stampe delle magliette alla street art, passando per l’animazione (nel video uno dei cartoon da loro realizzati) e il fumetto.
L’azienda si è calata nel mondo delle vignette questa estate, attraverso il tratto del siracusano Zerov (al secolo Vincenzo Salvo). L’illustratore, assieme all’Art Director Giovanni Salvaggio e allo sceneggiatore Filippo Negro, ha dato vita a Siculamen, un supereroe mascherato e protetto da un’armatura da pupo siciliano, che risolve in maniera grossolana i problemi che attanagliano la più grande isola del mediterraneo. Le sue avventure vengono proposte ogni giovedì sulla pagina Facebook di Siculamente.
Armato solo di due pale di fichi d’india, Siculamen si è finora dimostrato capace di trovare la giusta soluzione a qualsiasi difficoltà: dall’emergenza umanitaria registratasi quest’estate nell’isola di Lampedusa, risolta trasformando il CIE in un lido gestito dai migranti, alla tonnellata di petrolio fuoriuscita dal centro petrolchimico Eni e riversatasi nel fiume Gela, risucchiata con una pompa e sfruttata per l’apertura di un convenientissimo distributore di benzina, nella quale il pieno e le cozze vengono offerte ai clienti a soli 15€.
Riusciranno le idee strampalate di Siculamen a dare nuovo lustro alla Sicilia? Noi di Comicom non lo sappiamo, ma siamo certi che la strategia di Siculamente contribuirà a portare all’attenzione dei siciliani (e non solo) tematiche alle quali i media generalisti prestano poca attenzione: un efficace incontro di creatività, responsabilità sociale, radicamento nel territorio e promozione.