Un drago che sbocconcella un toast mentre la sua coda va a fuoco, adorabili demoni dagli occhi di brace, la sera a casa con le Tartarughe Ninja, un gusto vintage, citazionista e autoironico in tutti i lavori: è lo strano, soffice mondo di Daniel Bressette, che ha attirato la nostra attenzione anche per l’utilizzo delle GIF animate.
Lo strumento delle GIF dà un ulteriore spessore narrativo e cinematico alle illustrazioni, vere e proprie piccole animazioni che ne utilizzano le potenzialità ironicamente, creando delle microstorie.
Troviamo un impiego più inquietante del formato GIF, data la natura del tratto e dei contenuti, nel lavoro di Charles Huettner, che talvolta strizza l’occhio in modo esplicito al mondo del cinema (dal “Coming Soon” ai frame successivi che sembrano raccontare solo un pezzo di storia, quasi dei titoli di testa). Oppure, è un modo per raccontare una piccola, mostruosa e divertente evoluzione corporea dei suoi surreali personaggi, resi ancora più vivi dall’animazione.
Daniel Bressette Art
Charles Huettner Art