Il blog britannico dedicato al graphic design e all’animazione, Creative Bloq, ha recentemente proposto una classifica dei 25 più interessanti profili di Behance.
Behance è una piattaforma che ospita i portfolio di fotografi, illustratori, graphic designer e illustratori di tutto il mondo. Riproponiamo, in lingua italiana, le segnalazioni di CB, in quanto riteniamo che possano rappresentare un’ottima fonte di ispirazione.
Ps: Avete anche voi qualche profilo da segnalarci? La sezione “commenti” vi aspetta in fondo all’articolo
1. Simon Prades
Nato nel 1985 nel sud della Germania, Simon Prades è un illustratore e graphic designer di grande talento. Fra i suoi clienti troviamo Nike, The New York Times e il magazine VICE.
Il suo portfolio è una preziosa fonte di ispirazione e raccoglie illustrazioni realizzate con penna e matita tanto belle quanto complesse.
Lo stile grafico dell’illustratore sudafricano Christi du Toit può essere abbondantemente ammirato sul suo profilo di Behance.
Du Toit è un illustratore freelance autodidatta molto concentrato sul character design e sulla digital art.
3. Samuel Ho
Se avete voglia di un’esplosione di colori date un’occhiata al brillante lavoro dell’artista Samuel Ho. E se, come lui, amate i loghi dei team sportivi e i supereroi, guardate il suo progetto “Marvel Varsity Tees”.
Il suo portfolio, come afferma lo stesso Ho, è la manifestazione delle tante iniziative e influenze che lo coinvolgono.
Ispirato dall’ambiente naturale della sua infanzia, l’artista giapponese Asakura Kouhei ha creato alcune delle più belle illustrazioni della natura mai viste. È iscritto a Behance solo dalla fine dello scorso anno, ma ha già caricato sei stupendi progetti.
Peter Gutierrez è un designer e illustratore che lavora a Los Angeles. Gli piacciono le sfide e lo si capisce guardando il suo ampio portfolio, ricco di illustrazioni particolarmente curate. Siamo sicuri che troverete molte fonti di ispirazione nelle sue quattro pagine di lavori dai colori brillanti o in bianco e nero.
6. Yo Az
Questa serie di illustrazioni di animali di Yo Az vi stupirà. Il lavoro che c’è dietro e la cura dei dettagli sono incredibili. E non è l’unico eccellente lavoro del suo portfolio. Se è l’ispirazione che state cercando, non c’è bisogno che guardiate oltre.
L’immenso portfolio di questo illustratore britannico è ricco di illustrazioni belle e curate. Disegna volti e figure dai tratti estremamente realistici
8. Goni Montes
L’artista Goni Montes si è avvicinato al mondo dell’arte attraverso l’illustrazione scientifica. Si è poi spostato verso le illustrazioni editoriali. Se siete appassionati di illustrazioni di personaggi, vi consigliamo di seguire questo talentuoso illustratore.
Atelier Olschinsky è uno studio creativo di Vienna specializzato in illustrazione, fotografia e art direction. Il suo portoflio contiene pagine di lavori straordinari.
Se siete appassionati di arte fantasy dovreste seguire su Behance il talentuoso illustratore Ludovic Cordelières, aka Rusalkadesign. Il lavoro dell’illustratore francese si ispira al death metal e alle mitologie di tutto il mondo. Il suo portfolio è ricco di bellissimi lavori … poco adatti ai deboli di cuore.
11. Erwin Kho
L’olandese Erwin Kho è un illustratore specializzato in illustrazioni 3D realizzati con un numero relativamente basso di poligoni.
12. Niklas Lundberg
Il talentuoso artista svedese Niklas Lundberg ha conquistato l’attenzione di alcuni fra i più importanti brand al mondo. Il suo portafoglio clienti include Nissan, Mtv Australia ed Eurosport. Molti dei suoi lavori sono ospitati nel suo portfolio di Behance.
Nel portfolio Behance di questo illustratore lituano la qualità prevale sulla quantità. Uno dei pregi di questo artista è la sua capacità di abbracciare una grossa gamma di stili: dai cartoni animati alle opere più angoscianti, passando per lavori fantascientifici.
14. Am I Collective
Lo studio creativo di Città del Capo, Am I Collective, è specializzato in illustrazione, animazione e design. Le dodici pagine del suo portfolio Behance sono piene di opere capaci di ispirare ogni creativo.
15. Shishi Hguyen
Se vi piacciono le illustrazioni dolci e delicate, date un’occhiata ai lavori dell’illustratrice vietnamita Shishi Hguyen.
16. Chris Valentine
L’illustrazione è la passione di questo artista sudafricano. E con un talento come il suo, chi potrebbe rimproverarlo?
Su commissione della Liquid Capital ha realizzato una serie di bellissimi ritratti a matita di importanti imprenditori.
17. Eunike Nugroho
Quest’artista britannica ama la natura selvaggia ed è appassionata di viaggi. Queste due passioni emergono subito dai suoi lavori. Il suo strumento di lavoro preferito sono gli acquarelli, e i soggetti delle sue opere sono dipinti con una cura meticolosa.
18. Victo Ngai
Victo Ngai è un illustratore che lavora a New York e le cui maggiori passioni sono il disegno, il cibo e i viaggi. E guardando il suo portfolio si capisce immediatamente che eccelle nella prima di queste. Il suo stile accattivante lo ha portato a lavorare per realtà importanti come The New Yorker, McDonald e Adidas.
19. Peony Yip (Peony Yip pare non abbia più un profilo Behance. Questo link porta al suo profilo Tumblr)
Le illustrazioni di questa illustratrice fanno venire i brividi lungo la schiena. Non si può negare la sua grande abilità nell’usare la matita.
20. Mink Couteaux
È impossibile non menzionare gli stupendi lavori dell’illustratore e graphic designer olandese Mink Couteaux. Il suo portfolio ospita le opere più diverse, dai ritratti ai lavori astratti. Le sue serie “Bad Actors” e “Dead Rappers” sono le nostre preferite.
21. Adam Roselund
Questo illustratore californiano ancora ha caricato solo due progetti sul suo portfolio Behance. Ciò nonostante possiamo affermare che bisogna tenere sott’occhio questo ragazzo. A inizio 2013 ha dato forma a sette illustrazioni per Boise Weekly che spiegano come sopravvivere alla fine del mondo.
Visto il suo talento, non vediamo l’ora di vedere il suo prossimo lavoro.
22. Francesco Poroli
Se siete appassionati di illustrazioni vettoriali adorerete il portfolio dell’italiano Francesco Poroli. Il suo peculiare stile colorato lo ha portato a lavorare per alcune fra le più importanti riviste europee.
23. Sedat Girgin
Sedat Girgin nasce a Instambul nel 1985. Lavora come illustratore freelance e ha lavorato alle illustrazioni di molti libri per bambini e magazine.
24. Orlando Arocena
Orlando Arocena si definisce “Un messicano-cubano-americano al quale piace dare vita a soluzioni creative per alcuni dei più importanti brand al mondo”. Ama i colori brillanti e il suo portfolio è ricco di illustrazioni accattivanti.
La cinese Doralice Yukai Du è ancora una studentessa, e siamo sicuri che il futuro di questa talentuosa artista sarà ricco di soddisfazioni professionali. Anche il suo portfolio presenta solo una manciata di progetti, ma in questo caso la qualità vince senza dubbio sulla quantità.
9 settembre 2013 10:15
manca il mio preferito 😉
http://www.behance.net/MattiasA
9 settembre 2013 18:11
Grazie Lorenzo! In effetti, grandissimo Mattias Adolfsson 🙂
6 giugno 2014 21:17
Manco io!
31 luglio 2014 17:26
🙂