Le automobili possono essere fondamentali coprotagoniste di fumetti: basti pensare alla 313 di Paperino o alla Batmobile, fida aiutante dell’uomo pipistrello.
Sono diverse le grandi case automobilistiche che hanno deciso di sfruttare il fumetto e l’illustrazione animata per promuovere i propri prodotti. Analizziamone alcuni casi, partendo da una recente campagna che ha visto la collaborazione di FIAT e DC Comics.
L’impero automobilistico torinese ha deciso di creare e diffondere in Brasile un prodotto capace di fronteggiare una delle principali cause di morte infantile del Paese: gli incidenti stradali.
FIAT ha pensato a HERO HUG (l’abbraccio del supereroe), un simpatico cuscinetto da collegare alla cintura di sicurezza, per convincere i più piccoli a indossarla. L’accessorio rappresenta i guanti dei supereroi Batman, Wonder Woman e Flash Gordon.
Il video realizzato per promuovere l’iniziativa sfrutta il linguaggio dei fumetti e lo fonde con dei brevi video che mostrano il processo di creazione dei guanti e il loro utilizzo da parte dei bambini.
In passato il fumetto è stato usato dalle case automobilistiche per gli scopi più vari. Opel, ad esempio, ha voluto ricorrere a una sorta di romanzo a fumetti per comunicare che il nome associato all’auto di segmento A prossima all’inserimento nella gamma, Opel Junior, era un nome provvisorio. La striscia rappresenta un team di creativi della casa automobilistica tedesca che spiega a un nuovo impiegato che “Junior” è in realtà un nome in codice. L’auto sarà poi chiamata Opel Adam.
La strategia è molto opportuna, specialmente se consideriamo che la nuova Opel sarà rivolta a un mercato prevalentemente giovane.
Mini ha deciso, invece, di mostrare le potenzialità delle auto presenti nella propria gamma identificando queste come dei supereroi.
Il fumetto The Funtistic Riders – Rise of the renge, disegnato dall’illustratrice Lilian Neunhoeffer, si apre con una copertina nella quale è illustrato un classico modello di Mini 3 porte (Mini Hatch) che dai fanali proietta il logo della casa automobilistica britannica (oggi sotto l’egidia di BMW), che in versione monocromatica nera ricorda quello di Batman.
La storia prosegue con l’eroica presentazione del resto delle auto. Presentazione, questa, che si chiude con una frase a effetto: “only one thing is sure: The Funtastic Riders will beat any enemy”.
Non è una supereroina, ma la fida compagna d’avventure dello strampalato supereroe Maschera Gialla, la Lancia Y Black&Red. Per lanciare questa versione dell’auto di segmento B, Lancia ha chiesto al giovane fumettista Dado di creare un fumetto.
È nato così il fumetto, distribuito su più piattaforme (cartaceo e digitale), che racconta le imprese di un supereroe giovane e tutt’altro che possente, che riesce a sconfiggere i cattivi (causando, però, una discreta quantità di danni) grazie alla sua maschera gialla (che gli dà superpoteri in maniera casuale), e alla sua Lancia Y.
Chiudiamo segnalando le Itasha, una particolare pratica di consumo che consiste nella customizzazione di auto in chiave manga. Gli appassionati di questa moda organizzano diversi raduni, nei quali mostrano i propri lavori di fusione fra automobile e fumetto.
Dal 7 giugno all’8 settembre, il Museo Casa Enzo Ferrari di Modena ospiterà la mostra “Cars & Comics – L’auto interpretata dai grandi autori del fumetto”: un’inedita rassegna di oltre 100 tavole e strip originali dedicate al mondo dell’automobile e realizzate dai più celebri fumettisti internazionali.
Durante l’inaugurazione, che si terrà domani mattina alle 11.30, la riproduzione fedele di una Batmobile sfreccerà per i locali del Museo, per permettere ai visitatori di ammirare il mezzo di trasporto preferito dall’uomo pipistrello. Un gioiellino realizzato artigianalmente in esemplare unico dalla piacentina Carrozzeria Bellotti, che sotto la sua carrozzeria in alluminio e resina nasconde un motore Maserati V6 biturbo a trazione posteriore.
Oltre alle tavole che presentano i protagonisti dei fumetti assieme alle proprie automobili, saranno esposte opere totalmente dedicate al mondo dell’automobilismo.
I nomi che saranno esposti al Museo fanno venire l’acquolina in bocca: autori come Jacovitti, Hugo Pratt, Sergio Stanio, Andrea Pazienza, Milo Manara e ancora personaggi del calibro di Dylan Dog, Martin Mystere, Lupo Alberto, Flash Gordon e Tom e Gerry. Il tutto sarà suddiviso in sei sezioni, in base al genere dei fumetti. Una rassegna speciale, inoltre, sarà dedicata ai fumetti interamente dedicati alla figura di Enzo Ferrari.