Il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo ha invitato le scuole italiane a celebrare oggi giovedì 17 maggio la Giornata internazionale contro l’omofobia, istituita nel 2007 dal Parlamento europeo.
E proprio nel pomeriggio inaugura a Milano una mostra-evento, “Gay a strisce: Mostra tematica sul fumetto gay“, promossa dal collettivo universitario Gaystatale a cura di Alexis Rosas, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, Arcigay e Wow spazio fumetto di Milano.
Esposte opere di Silver con Lupo Alberto, Leo Ortolani con Rat-Man, Diabolik delle sorelle Giussani, Francesca Pardi (che abbiamo intervistato qui), Luca De Santis – “In Italia sono tutti maschi – Ralf König, e molti altri.
Di seguito, due belle interviste di TG3 Comics a due organizzatori: Massimiliano De Giovanni (Kappa Edizioni) e Saverio Romani (GayStatale).
La conferenza di inaugurazione si terrà nella sede di via Festa del perdono 3, aula 109 dell’Universita’ degli studi di Milano alle 17.30. L’esposizione (Largo Richini – corridoio San Nazaro) è dal 17 Maggio al 5 Giugno.
Anche negli Stati Uniti comunque l’inserimento di tematiche omosessuali nei fumetti desta ancora scalpore – ma anche interesse: emblematico il caso di Archie, uno dei fumetti più letti d’America, sold-out per il numero in cui è presente un matrimonio gay, nonostante i ripetuti attacchi dell’associazione conservatrice delle madri americane One Million Moms’ (qui un articolo di approfondimento sul Guardian).