Se abbiamo parlato qui di packaging a fumetti, sull’illustrazione non c’è che da sbizzarrirsi.
Tanto più in ambito food, in cui il tratto personale degli illustratori riscalda ulteriormente “il piatto”. Il tono delle immagini rende ulteriormente riconoscibile il target di riferimento. Può impreziosire un prodotto, può aggiungere ludicità, ironia, eleganza, a seconda del mercato a cui è diretto. D’altronde, chi non ha mai giocherellato col cibo?
Il contenitore può diventare un collezionabile, si trasforma in una sperimentazione, in una parte della storia aziendale se non culturale.
Vediamo qualche esempio interessante… (fonte: The Dieline)
Nell’estate del 2008 il clima in Armenia è stato mutevole, poi freddo, poi caldo. I cambiamenti di temperatura, l’aria di montagna e il vento hanno reso il meteo confuso, ma una vendemmia molto interessante. Da questa coltura sono nati quattro vini diversi, ma ognuno di specifico interesse. Si è deciso di sottolineare questo risultato , distribuendo vino in edizione limitata «Chateau Voskevaz Vintage”. Questa storia ha ispirato il designer e l’illustratore: quattro vini per i quattro cavalieri dell’Apocalisse, nei negozi russi nel 2012.
Designer: Sargis Arutyunyan – Illustratore: Michael Vyrtsev (Bang! Bang!)
Tè
Questo “tè britannico iconografico” autoironizza sui simboli stratificati del colonialismo e della sua rappresentazione.
Progettato da Samantha Perkins, Academy of Art University
Cooqi è una farina fresca senza glutine, introdotta sul mercato nell’estate del 2011.
La sfida di distinguersi in un saturo mercato competitivo è stata accolta dalla luminosa grafica moderna di ispirazione scandinava. Le farine Cooqi sono realizzate in piccole confezioni con cereali integrali biologici, con una concentrazione molto più nutritiva per le persone con intolleranza al glutine. Cooqi glutin-free ha ricevuto una grande copertura mediatica che ha avuto molto successo sul mercato al dettaglio.
Macchiatto è una società di San Francisco-based design. Opera nel branding e nel packaging design, ma anche nello storytelling, in allestimenti museali e nel retail design. In questi contenitori regalo per Waffle Williams-Sonoma e Pancake Mix ha utilizzato uno sguardo nostalgico e vintage.
Le illustrazioni ritraggono personaggi teneri, con uno stile – e un gusto – d’altri tempi. Il grande successo sul mercato ha decretato l’ampliamento della gamma proposta.
Questo modello è stato realizzato per prodotti venduti nella catena Urban Outfitters: unisce la cultura pop di Star Wars con la classico desiderio di caffè. Questo pacchetto si chiama Star Wars Coffee e la serie include lo zucchero di canna Chewbacca, filtri Storm Trooper, e la miscela di caffè Darth Coffee.